GODITI UNA COLLEZIONE DI IMMAGINI CHE ARRIVANO DIRETTamente DALL'ARCHIVIO DELLA CARDASSILARIS family, ESPLORA la GAMMA DI MANIFESTI, CONFEZIONI E STAMPE DEI MARCHI CARDASSILARIS DAL 1862.

 

Da secoli gli agrumeti e il lentisco primeggiano tra i prodotti più pregiati dell'isola di Chios. Le prime notizie di agrumicoltura a Chios risalgono al 1400 e l'esportazione di frutta e succhi di frutta in botti è stata segnalata per la prima volta nel 1474.

Per quasi 350 anni, Chios fiorì. Tuttavia, la produzione cessò nel 1822 durante l'invasione turca, che vide la distruzione di tutti i raccolti. Nel 1833, i coltivatori dell'isola iniziarono così a ricostruire i frutteti ed a piantare nuovi alberi. Cardassilaris Bros, fondata nel 1862, incominciò quindi ad esportare, all’interno di piccole cassette di legno, frutta in Russia. Ogni frutto fu avvolto singolarmente in una speciale carta e fu posizionato un poster sopra lo strato superiore, contribuendo così a consolidare il marchio.

Il conflitto interruppe nuovamente la produzione su Chios, mentre la seconda guerra mondiale proiettava la sua ombra. Durante l'occupazione della Grecia, le attività di esportazione dell'isola si fermarono completamente e tutti i frutti furono riservati esclusivamente per l’esercito tedesco. In qualità di rappresentante locale del commerciante di frutta tedesco, Sefel e Smith, Cardassilaris Bros fu costretto a consegnare tutta la frutta all'esercito tedesco. Dopo la guerra, le esportazioni di frutta ripresero.

La Cardassilaris Family ringrazia George Moutsatsos per le sue approfondite ricerche e per i libri che trattano la coltivazione degli agrumi ​​a Chios.