Approfondimenti sul mercato degli anacardi di gennaio 2022 Settimana 2
Il mercato degli anacardi sta iniziando bene il nuovo anno. Le prospettive per il 2022 finora sono le stesse di quelle che abbiamo visto l'anno scorso. Nonostante i problemi dell'industria della frutta secca e delle noci nel suo insieme a causa di una nuova ondata di varianti COVID, stiamo assistendo a una domanda e un'offerta positive.
In generale, l'offerta sembra buona in tutte le regioni senza che finora siano stati segnalati reclami o problemi. Come accennato, la domanda di anacardi è piuttosto favorevole e dovrebbe rimanere forte nel prossimo futuro.
Dall'inizio della pandemia, abbiamo assistito a un aumento dei consumatori attenti alla salute che ha sicuramente aiutato non solo gli anacardi, ma tutte le principali industrie di alimenti biologici. La continua enfasi su un'alimentazione sana è stata ulteriormente aiutata da prezzi ragionevoli che non oscillano troppo.
Naturalmente, gli elevati costi logistici continueranno a essere argomento di discussione per la maggior parte dell'anno. Le sfide provocate da COVID non sembrano andare da nessuna parte, in qualsiasi momento e dato come sembrano esserci picchi nella diffusione della malattia, come l'anno scorso, il 2022 sarà incerto sulla previsione dell'eradicazione del virus.
Ci sono buone notizie dal fronte africano. Man mano che vengono effettuati investimenti, si prevede che le unità di lavorazione in Africa aumenteranno e ciò ha suscitato l'interesse di molti importatori. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che la loro qualità è di gran lunga migliore della qualità media degli anacardi vietnamiti. Un ulteriore vantaggio è la filiera più corta che la maggior parte delle aziende sta incoraggiando in quanto garantisce un commercio sostenibile ed equo.
Nel grande schema delle cose, non ci saranno grandi cambiamenti in termini di prezzi. Tuttavia, a causa dell'incertezza dei tempi, prevediamo picchi e cali periodici dei prezzi a causa di notizie e voci incerte. Ma questo è molto tipico di qualsiasi settore, indipendentemente dal fatto che sia durante una pandemia o meno. Nel complesso, per ora sembra tutto a posto.