Le festività natalizie stanno peggiorando la crisi dei trasporti marittimi?

Sono passati quasi due anni dall'inizio della pandemia e, anche se le vaccinazioni sono in atto e i lockdown si stanno allentando, soffriamo tutt’ora di un importante interruzione globale della catena di approvvigionamento. C’è una vasta rete di navi portacontainer e navi bloccate in diversi porti di tutto il mondo, che fa salire alle stelle i costi di spedizione.

È una situazione non proprio semplice e le sue implicazioni possono essere piuttosto preoccupanti per l'acquirente medio durante le festività natalizie. 

In quale modo la crisi delle spedizioni avrà un impatto sulle forniture?

Innanzitutto, il ritardo causato da questa crisi di spedizioni c’è un’influenza sia sul prezzo che sulla disponibilità dei prodotti. Anche se i fornitori riescono in qualche modo a superare le festività natalizie senza mostrare dei segni di carenza, le implicazioni di questa situazione senza precedenti sono illimitate

.Dopotutto, per soddisfare la domanda, la maggior parte dei venditori dovrà terminare le proprie scorte. Questo non è un bene per nessuno, poiché si prevede che la crisi delle spedizioni continuerà nel secondo trimestre del 2022.

La crisi non terminerà dopo Natale

Sfortunatamente, la crisi non terminerà con i fornitori che termineranno le loro scorte. Significa quindi che non solo continuerà, ma condurrà anche ad ulteriori pressioni, che potrebbero peggiorare le cose. Mostra anche che ci sarà un importante aumento dei costi di carico, portando ad un aumento dei prezzi al consumo. Il costo della spedizione delle merci dalla Cina al Nord America e all'Europa è aumentato costantemente nel corso degli ultimi mesi.

Parecchi servizi logistici hanno funzionato a pieno regime negli ultimi mesi, ma non è solo l'industria marittima ad essere nei guai. A causa del ritardo nelle spedizioni, le aziende si sono rivolte alle aerostazioni per consegnare le proprie merci in tempo.

Questo ha inevitabilmente portato ad una tensione anche nel settore delle merci aviotrasportate, con ritardi di circa due settimane anche negli aeroporti degli Stati Uniti. La situazione migliorerà drasticamente prima delle festività. Così i governi e le compagnie di navigazione stanno cercando di migliorare le cose, ma questo è un grosso problema con una soluzione che arriverà solo dopo mesi.

Per il momento, gli acquirenti dovranno accettare un aumento del prezzo della merce e dei tempi di consegna più lunghi del normale.


Guest Userweek 45, Holidays