Aggiornamento del mercato degli anacardi gennaio 2022 settimana 1
Il mercato degli anacardi in Vietnam ha appena concluso l'anno 2021 a $ 2,85 - $ 2,90/lb Fob (WW320). Rispetto all'inizio del 2021, i prezzi sono tornati sugli stessi livelli. Volumi di semi esportati 600.000 tonnellate, quasi il 20% in più rispetto al 2020.
Infatti, l'anno scorso, l'aumento maggiore è stato correlato a gradi rotti come WS, LP, SP. I loro prezzi in realtà sono aumentati del 200%. Naturalmente, il COVID e i ritardi di elaborazione e trasporto hanno creato seri problemi e i loro prezzi sono aumentati in modo significativo.
Inoltre, i vettori hanno annunciato il taglio di più spazi e tempi di transito prolungati con molto ritardo.
La conclusione del 2021
Per l'anno 2021, il Vietnam ha importato oltre 3 milioni di tonnellate di anacardi grezzi, per un guadagno di circa 4,1 miliardi di dollari USA. Anche il Vietnam ha esportato kernel e ha guadagnato circa 3,5 miliardi di dollari USA.
Questo è particolarmente importante da sapere poiché questa è la prima volta in trent'anni che i chicchi esportati hanno realizzato un fatturato per importazioni superiore a quello delle importazioni.
Per quanto riguarda il nuovo raccolto, c'è la possibilità che il raccolto del 2022 sia in ritardo. Nelle piantagioni sono apparse piogge abbondanti e insolite e, poiché gli anacardi non sono ancora fioriti, è molto probabile un raccolto tardivo.