Aggiornamento del mercato delle nocciole gennaio 2022 Settimana 4
Anche se, dopo settimane di turbolenze, la lira turca rimane coerente rispetto al dollaro USA e all'euro, la maggior parte dei commercianti di nocciole è ancora scettica sul problema finanziario.
Sono rimasti convinti che un'altra catastrofe finanziaria potrebbe essere dietro l'angolo, a dimostrazione della scarsa fiducia dei trader nelle forze del mercato. Giovedì scorso le banche centrali turche hanno lasciato i tassi di interesse al 14% e, anche se sabato il nuovo ministro delle finanze ha assicurato agli economisti che l'inflazione sarà molto più bassa del previsto, c'è ancora molta incertezza.
Nebati afferma che l'inflazione sarà intorno al 40% nel prossimo mese, ma la maggior parte degli analisti sospetta che sia del 50%. Tuttavia, il ministro è fiducioso che scenderà sotto il 30% entro la fine dell'anno.
Il governo è desideroso di limitare l'inflazione a una cifra entro le elezioni che si terranno a metà del 2023.
Inoltre, la Turchia ha scambiato 5 miliardi di dollari con gli Emirati Arabi Uniti in un accordo che fornisce un sostegno estremamente necessario alla lira ma mina l'indipendenza economica del paese. Il rapporto trimestrale sull'inflazione della banca centrale attirerà ulteriore attenzione, e sarà pubblicato giovedì.
È interessante notare che le aziende sono felici di dover scambiare attualmente circa il 25% dei loro ricavi da esportazione in lire, il che è anche una sfida per i fornitori nel mercato delle nocciole.
Il commercio, tuttavia, rimane relativamente indisturbato, il che è tipico di questo periodo dell'anno. Il TMO non ha ancora annunciato i prezzi di vendita e gli esperti raccomandano di farlo a febbraio. Vi faremo sapere man mano che le cose avanzano.