Aggiornamento del mercato delle noci del Brasile, febbraio 2022, settimana 5
Come riportato nel nostro precedente aggiornamento di mercato, la raccolta è iniziata nelle foreste pluviali dell'America Latina e la resa sembra decisamente superiore a quella dell'anno precedente. Le prime osservazioni riportano anche un raccolto di buona qualità.
Ma questa buona notizia è oscurata dalla situazione che si sta sviluppando in Bolivia. A causa della pandemia, la situazione del lavoro rimane tesa, con molte interruzioni e restrizioni nelle fabbriche, rendendo estremamente difficile il funzionamento efficace della catena di approvvigionamento.
Ci sono state anche informazioni da varie fonti che la disponibilità di noci brasiliane sul mercato spot è scarsa, causando un aumento dei prezzi. La maggior parte dei clienti detiene solo piccole scorte, quindi si prevede che i prezzi per il nuovo raccolto non diminuiranno in modo così significativo come accade di solito, anche se il volume del raccolto è relativamente alto.
Come appaiono le consegne?
Come per quasi tutte le industrie alimentari nel 2022, i problemi di consegna rimangono una parte importante degli accordi commerciali. Ci sono pochi container vuoti disponibili per le spedizioni, che spingono le tariffe di trasporto oltre i 5.000 dollari per un FCL di 20 piedi. Anche le navi mercantili operano meno frequentemente, interrompendo ulteriormente la catena di approvvigionamento.
A causa di questa situazione, i clienti stanno cercando di fare scorta di beni essenziali e sperano in una riduzione dei prezzi nei prossimi mesi.
Aggiornamenti dalla Germania
L'unico lato positivo è che le importazioni tedesche di noci brasiliane sono rimaste stabili nel 2021 e si prevede che aumenteranno solo dello 0,4%. È, tuttavia, evidente che la Germania ha sostituito il Perù al secondo posto come uno dei fornitori più critici. I Paesi Bassi hanno aumentato le proprie esportazioni verso la Germania a 176 MT, con un aumento del 3400%. Vale la pena notare che la Bolivia ha continuato a fornire 1.928 tonnellate di noci del Brasile alla Germania, mantenendo la prima posizione con un margine molto, molto ampio.