Aggiornamento del mercato delle mandorle di febbraio 2022 Settimana 5
Come riportato nel nostro ultimo rapporto di mercato, gennaio è stato un mese molto secco, senza precipitazioni significative. Ciò ha continuato a destare preoccupazioni poiché anche le temperature di gennaio erano in aumento su entrambe le estremità dello spettro.
Come riportato in precedenza, sono stati segnalati minimi negli anni '30 alti e massimi nei anni '60 bassi nel pomeriggio. Inoltre, nella Valle sono ricomparse notti nebbiose e mattine presto.
I livelli dell'acqua nei bacini idrici sono aumentati gradualmente, ma hanno una capacità compresa tra il 40% e il 65% del totale e tra il 50% e il 75% della media storica.
Le previsioni meteorologiche mostrano che non ci sarà pioggia nelle prossime settimane, il che andrà a gravare sui già ristretti fornitori di acqua per la stagione vegetativa.
Informazioni sulla vendemmia
I coltivatori si stanno preparando per la fioritura dall'inverno. Sono già stati effettuati potatura, triturazione dei cespugli risultanti, il controllo delle erbacce, la gestione dei parassiti e altro per assicurarsi che i frutteti siano ben preparati per la fioritura.
La nebbia in realtà sta dando loro più opportunità di scuotere e falciare le noci della mamma.
Alcuni coltivatori hanno persino completato i trattamenti dell'ultimo minuto contro gli insetti e le malattie per garantire la forza dei mandorli.
Problemi affrontati dagli agricoltori
Gli agricoltori hanno segnalato un aumento del costo della coltivazione dei raccolti negli ultimi mesi. I prezzi di carburante, fertilizzanti, prodotti chimici e manodopera sono aumentati in modo significativo, inducendo molti agricoltori a ripensare a come stanno raccogliendo le mandorle. Molti hanno espresso preoccupazione per la loro capacità di fornire un adeguato supporto allo sviluppo delle colture durante la prossima stagione di crescita.
La scarsità di acqua per l'irrigazione, ulteriormente dimostrata dalla siccità dell'anno scorso e dalla stagione secca di gennaio, ha dimostrato agli agricoltori la necessità di rivalutare il modo in cui praticano l'irrigazione e i metodi di coltivazione.
In altre notizie, gli apicoltori hanno iniziato a consegnare alveari ai frutteti di mandorle. I coltivatori sono ricorsi a posizionare secchi d'acqua per le api poiché non è disponibile alcuna fonte d'acqua naturale.
Vale la pena notare che gli osservatori affermano che le cime di tutte le varietà si stanno gonfiando e si stanno preparando per la fioritura. Le combinazioni di gemme sono ben sincronizzate, dimostrando una potenziale sovrapposizione.
Ti faremo sapere man mano che la situazione avanza.