Tendenze di sostenibilità a cui prestare attenzione nel 2022
Le tendenze di sostenibilità sono destinate a crescere nel 2022. Le aziende devono essere consapevoli di queste tendenze imminenti e implementarle nella loro strategia di sostenibilità per rimanere competitive.
Dagli investimenti ESG alle energie rinnovabili, ecco i 5 principali trend di sostenibilità per il 2022.
Aumento degli investimenti ESG
ESG (Environmental, Social, Governance) è un investimento che si concentra sull'ambiente e sull'impatto sociale.
Gli investimenti ESG sono aumentati dalla pandemia e non mostrano segni di rallentamento nel 2022. Tutti, dagli investitori ai consumatori, comprendono il valore di agire in modo sostenibile.
Climate Positive per sostituire Net Zero
Le aziende stanno guardando oltre il raggiungimento di emissioni nette di carbonio zero e stanno valutando come creare un'azione positiva per il clima rimuovendo CO2 aggiuntiva dall'atmosfera; questo potrebbe includere la piantumazione o il sequestro di alberi.
Il clima positivo sembra il prossimo passo naturale poiché si concentra sull'agire ora in un modo che andrà a beneficio delle generazioni future.
La sostenibilità diventa la nuova normalità
La domanda di prodotti sostenibili è aumentata enormemente. I consumatori sono consapevoli degli impatti dei cambiamenti climatici. In quanto tali, vogliono acquistare in modo sostenibile e farlo da un'azienda che ha forti valori ambientali.
Le aziende devono essere trasparenti sulle loro azioni di sostenibilità. Con i consumatori che sono stati sottoposti a greenwashing in passato, non è sufficiente che le aziende dichiarino di essere ecologiche. I consumatori vogliono fatti e cifre sul perché e se questi non vengono forniti, andranno altrove.
Le aziende devono essere oneste sulla propria sostenibilità e mostrare chiaramente come mirano a migliorare nei prossimi anni per mantenere i clienti, i dipendenti e le parti interessate.
Il 2022 sarà un anno decisivo per molte aziende. Le aziende devono agire per rimanere pertinenti e competitive. La sostenibilità non è solo una mania passeggera.