Aggiornamento del mercato degli anacardi di gennaio 2022 settimana 3
Poiché è ancora l'inizio dell'anno, la maggior parte delle varietà di frutta secca e noci è in fase di raccolta o l'ultimo raccolto viene venduto. Per gli anacardi, in particolare, l'asta è in corso in Tanzania e in altri paesi dell'emisfero australe. Allo stesso tempo, nell'emisfero settentrionale, la maggior parte dei paesi monitora costantemente il nuovo raccolto che è già stato piantato.
Finora Tanzia ha messo all'asta circa 225.000 MT RCN di conchiglie di anacardi. La dimensione del raccolto dovrebbe essere più o meno ridotta del 5-10% rispetto allo scorso anno. C'è ancora un po' di arretrato da affrontare a causa della crisi marittima in corso, che ha creato una fornitura limitata di container e navi per consegnare il raccolto. L'Indonesia sta soffrendo per quello che sembra un raccolto debole per l'anno, ma questo può essere confermato solo dopo che i numeri di dicembre e gennaio saranno arrivati.
Si prevede che le quantità di raccolto provenienti da Brasile e Mozambico saranno simili a quelle dell'anno precedente. Nel frattempo, nel sud-est asiatico, le precipitazioni minacciano di influenzare il periodo di fioritura in Vietnam e Cambogia. Monitoreremo da vicino l'impatto in particolare e riferiremo se ci saranno sviluppi.
A causa della decisione della Tanzania di negoziare il proprio RCN ben oltre le aspettative, non c'è spazio per continuare a soddisfare le aspettative del mercato. Quindi, i prezzi complessivi di RCN rimangono elevati.
Dopo un'elevata domanda di anacardi nel 2020, i numeri del 2021 hanno chiarito che possiamo aspettarci un interesse continuo e un aumento della domanda di anacardi nel prossimo futuro. È altamente improbabile che questo comportamento cambi improvvisamente nel 2022 poiché i consumatori continuano a preferire gli anacardi a causa dei benefici per la salute che possiedono.
I fattori che potrebbero influire sulla domanda di quest'anno sono la distruzione della domanda (improbabile a causa del favoritismo dei consumatori) o problemi alla catena di approvvigionamento. Le aspettative indicano un aumento dei prezzi a scaffale.
Le spedizioni RCN/kernel sono sotto stress a causa della continua disponibilità dei container. I ritardi RCN possono creare carenze nelle esecuzioni del kernel.