Aggiornamento del mercato delle noci del Brasile, gennaio 2022, settimana 4
Con la raccolta delle noci brasiliane in corso nelle foreste pluviali in Bolivia, Perù e Brasile, l'International Nut and Dried Fruit Council (INC) ritiene che la sgusciatura del nuovo raccolto inizierà a marzo.
Si prevede che la produzione per quest'anno sarà decisamente migliore rispetto alla stagione 2021, dove la produzione in guscio è diminuita del 40% in Brasile e del 20% in Bolivia.
Tuttavia, ciò era dovuto alle condizioni meteorologiche. C'è un'enfasi sull'importanza del tempo, soprattutto perché sono state segnalate forti piogge in entrambi i paesi.
La buona notizia è che non ci sono stati avvisi di inondazione, quindi i trasporti non sono stati finora interessati.
I prezzi nominali diminuiscono poiché il commercio è relativamente debole in questo periodo dell'anno. La maggior parte dell'attenzione è sul nuovo raccolto. I fornitori non sono interessati a fissare un prezzo di riferimento fisso dall'ultimo raccolto fino a quando non avranno maggiori informazioni.
Poiché il nuovo raccolto arriverà nei prossimi mesi, i prezzi del mercato spot sono diminuiti in Europa, con noci del Brasile di grandi dimensioni dal Perù scambiate a 11,38 USD/kg FCA Spagna (10,09 EUR/kg).